Chi siamo

Claudia Bartalucci

5 Mar , 2017  

Biografia

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Europea di Roma. 

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale, mi occupo di sostenere e accompagnare individui, adolescenti, coppie e famiglie a prendere consapevolezza per superare momenti di difficoltà e favorire la crescita personale e il cambiamento.

Consulente Familiare e Conduttore di Corsi di Accompagnamento alla Nascita, Training Autogeno Respiratorio e Sostegno alla Genitorialità.

Ho scelto di fare questo lavoro perché avevo desiderio di fare qualcosa di buono e utile per gli altri  ma anche bisogno di fare qualcosa di utile per me.

Per chi, come me, è inserito nella grande categoria delle professioni-relazioni d’aiuto, è determinante avere la consapevolezza del proprio mondo interno ovvero di quello che ci muove, di quello che ci motiva, di quello che ci sostiene e di quello che si mette in campo ogni qual volta che ci avviciniamo a qualcuno che «ha bisogno di aiuto».

Per aiutare gli altri dobbiamo voler bene. Voler bene a noi stessi e voler bene agli altri: questa è la  dimensione dell’amore.

Amare il mio lavoro mi permette di provare quella soddisfazione, pienezza ed esaltazione che accompagna la creazione di connessioni, di legami, di relazioni e, allo stesso tempo, sopportarne l’onere.

Per questo la mia formazione va in più direzioni: oltre ad essere psicologa clinica mi occupo di corsi di preparazione al parto dove lavoro con coppie di futuri genitori nella preparazione alla nascita e soprattutto nella preparazione alla genitorialità;

sono diventata consulente familiare e collaboro in un Centro di Consulenza Familiare, fondato insieme ad altri colleghi;

sono co-autore del testo “Non è solo un gioco. Superare la dipendenza da gioco d’azzardo”, Edizioni San Paolo (2017).

La mia passione per questa professione mi ha spinta ad arricchire il mio bagaglio anche con un Corso di Formazione Psicologia Giuridica, Psicopatologia Forense e Psicodiagnostica Forense (presso AIPG, Roma) e con Corso di Formazione biennale in Psicodiagnostica clinica: Test di Rorschach, MMPI-2, WAIS-R, Disegno della Figura Umana (presso CEIPA, Roma).